IO CITTADINO

Dettagli della scheda didattica

Unità didattica che educa alla Costituzione, allo Stato e alle istituzioni, promuovendo diritti, doveri e partecipazione democratica con attività pratiche. 

Argomenti
Scuola Primaria
Insegnante
User
Siciliano Annamaria
Docente

Obiettivi

-    Conoscere la Costituzione, l’ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali e delle Autonomie Locali.
-    Conoscere l’Inno e la Bandiera nazionale.
-    Conoscere i concetti di legalità, di rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza.
-    Conoscere l’organizzazione dell’Unione Europea, dei suoi simboli e dei suoi valori fondanti (rispetto, libertà, uguaglianza).

Tempo di apprendimento

Tutto l’anno scolastico

Argomento

Educazione alla cittadinanza

Attività

COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà.
1. In occasione della settimana dei Diritti del Bambino, realizzazione di attività legate al concetto di “Io Cittadino”, partendo dal confronto con i concetti legati alla democrazia, alla cittadinanza presso gli antichi greci, in particolare dal confronto tra l’organizzazione sociale e politica presso Sparta,
Atene e la nostra società.
2. Introduzione alla Costituzione, con i principi fondamentali.
3. L’organizzazione dello Stato italiano.
4. Simulazione di elezione del rappresentante di classe/sindaco.
5. Attività e giochi interattivi con le piattaforme LearningApps, Flippity, Liveworksheets.
6. I simboli della Repubblica:
•    la bandiera e l’inno d’Italia
•    Le frecce tricolori
•    Ricorrenze importanti: il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre.
•    giochi e attività interattive.
7. L’Italia in Europa:
•    La bandiera e l’inno europei
•    Il motto “Uniti nella diversità”
•    La festa dell’Europa (9 maggio)
•    Approfondimenti, attività interattive e giochi vari dal sito Learning Corner, sito realizzato dall’U.E per le scuole

Verifica Apprendimento

Osservazioni in itinere delle attività in classe.

Pubblicato: 23/04/2025, 16:12 - Revisione: 23/04/2025, 16:12

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top