Tu sei qui

USR Veneto

Abbonamento a feed USR Veneto USR Veneto
Aggiornato: 37 min 50 sec fa

Giornata mondiale delle Metrologia

Lun, 17/05/2021 - 15:42

Su indicazione dell’Ufficio II: Il 20 maggio 2021 si celebra la Giornata Mondiale della Metrologia che quest’anno è dedicata al tema “misurare per la salute”.

Per l’occasione l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) organizza una serie di iniziative per ricordare e spiegare a tutti i cittadini l’utilità delle misure nel contribuire ad assicurare analisi corrette, diagnosi affidabili, terapie efficaci…

Alle scuole scuole primarie e secondarie di I° grado è dedicato un incontro speciale mercoledì 19 maggio, dalle 9:30 alle 10:45 sul canale YouTube Si Misura.

Allegati

17 maggio – Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

Lun, 17/05/2021 - 14:27

Su indicazione dell’Ufficio II: si segnala che il 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, nonché contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale – giornata indetta peraltro con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26/04/07 .

I docenti e le scuole di ogni grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono invitati a creare occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, nell’ambito dei principi nazionali e internazionali sopra citati.

Si rimanda alla lettura dell’ allegata  nota M.I. Prot. N. 1183 del 17.05.2021.

Allegati

AVVISO PUBBLICO – Dirigenti scolastici – incarichi di reggenza a.s. 2020/2021 – Acquisizione delle disponibilità per reggenza temporanea presso Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Venezia

Ven, 14/05/2021 - 15:53

Comunicazione della Direzione Generale: si invitano i Dirigenti scolastici interessati a far pervenire la propria manifestazione di disponibilità entro e non oltre la data del 17 maggio 2021 esclusivamente mediante e-mail all’indirizzo: direzione-veneto@istruzione.it

Olimpiadi di Italiano – Il Veneto vince

Ven, 14/05/2021 - 14:43

Su indicazione dell’Ufficio II: Il Veneto vince la X edizione delle Olimpiadi di Italiano con l’elaborato di Ottavia Ciatti del Liceo Classico ‘Tito Livio’ di Padova, 1^ classificata per la categoria Senior, premiata nel corso della cerimonia online dal Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione – DGOSVI Maria Assunta Palermo e dal Prof. Luca Serianni.

La registrazione della cerimonia, tenutasi il giorno 14 maggio 2021 dalle ore 10:00 in modalità online, è disponibile sul sito dedicato www.olimpiadi-italiano.it.

Alla studentessa premiata, ai suoi docenti e al Dirigente del Liceo Tito Livio di Padova vanno i complimenti dell’USR per il Veneto.

Avviso pubblico per l’individuazione di personale in possesso di laurea idonea per l’insegnamento di A042 Scienze e tecnologie meccaniche

Ven, 14/05/2021 - 12:52

Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che l’IIS “C. Colombo” di Adria (RO) ha pubblicato l’avviso, di cui all’oggetto.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 11,00 di sabato 15 maggio 2021.

Allegati

Piano per la formazione dei docenti in periodo di formazione e prova, a.s. 2020/21. Monitoraggio regionale rivolto ai partecipanti alle azioni formative obbligatorie

Ven, 14/05/2021 - 12:10

Comunicazione dell’Ufficio II: Con riferimento alle attività formative, lo scrivente Ufficio avvia un’azione di monitoraggio, finalizzata alla valutazione dell’efficacia delle proposte organizzate e gestite dall’U.S.R per il Veneto e dalle Scuole Polo di Ambito per la formazione.

Si invitano, pertanto, i docenti ed educatori partecipanti al Piano formativo, a completare, entro il 5 giugno 2021, la rilevazione on-line su piattaforma LimeSurvey, denominata “2021-NEOASSUNTI-Monitoraggio- azioni-formative”, disponibile al seguente indirizzo: https://istruzioneveneto.gov.it/monitoraggi (LimeSurvey – pulsante verde)

Allegati

Progetto di studio sulle “Reti di partenariato e di cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania” – Sondaggio online

Ven, 14/05/2021 - 11:26

Comunicazione dell’Ufficio II: Nell’ambito delle attività previste dal rinnovato accordo della cooperazione italo – tedesca e al progetto promosso dall’USRV al link https://istruzioneveneto.gov.it/20201215_8536/, gli Istituti di scuola secondaria di secondo grado e le Fondazioni ITS sono invitate a partecipare al sondaggio online il cui link sarà inviato a tutte le segreterie degli Istituti con oggetto pari al titolo del presente avviso, entro il 04.06.2021.

Questo sondaggio online è finalizzato alla “Rilevazione dei fattori chiave, delle barriere e delle esigenze di supporto”, con riguardo agli aspetti legati agli ostacoli nell’avvio e nella progettazione di cooperazioni e di partenariati tra i due Paesi, e ai potenziali sviluppi futuri.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Scolastico Regionale allo 041-2723 141 oppure 041-2723 192.

PCTO. L’ATENEO VENETO RACCONTA: Personaggi, storie, professioni. Ciclo di incontri di Orientamento alle Professioni, organizzato dall’Ateneo Veneto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Ven, 14/05/2021 - 11:11

Comunicazione dell’Ufficio II: L’Ateneo Veneto, in collaborazione con l’Ufficio II e il Servizio Ispettivo dell’USR per il Veneto, organizza un ciclo di incontri, nell’ambito delle attività di PCTO, rivolto agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli incontri saranno visibili in diretta streaming sul canale youtube dell’USR per il Veneto; il link per il collegamento sarà inviato entro il 26.05.2021 alle scuole che avranno provveduto ad iscriversi agli incontri entro il 25.05.2021 attraverso la piattaforma Sharepoint dell’USR per il Veneto accessibile all’indirizzo: http://istruzioneveneto.gov.it/monitoraggi/ (icona arancione SharePoint, accesso con le credenziali di SharePoint dell’Istituzione scolastica). Si chiede cortesemente di compilare su Sharepoint un modulo per ciascun incontro a cui si intende partecipare.

Allegati

XXX anniversario della ratifica in Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Adesione alla campagna UNICEF “Lunga vita ai diritti”

Ven, 14/05/2021 - 11:06

Su indicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla Nota M.I. 1175 del 13.05.2021 e si evidenzia che l’Unicef  in occasione dei trent’anni della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, invita tutte le istituzioni scolastiche ad aderire all’iniziativa “Lunga vita ai diritti”, una riflessione su quali siano i diritti che, in questo specifico momento, bambini, bambine e adolescenti, ritengano più rispettati. Per agevolare l’attività didattica e le attività laboratoriali all’interno delle classi UNICEF ha predisposto una scheda didattica dal titolo “L’infinito dei diritti”, che è allegata alla presente nota, unitamente al seguente materiale:

  • Brochure Campagna UNICEF “Lunga Vita ai diritti”
  • Lettera alle scuole sottoscritta dalla Presidente del Comitato Nazionale per L’UNICEF – Fondazione Onlus
  • Scheda didattica “Infinito dei Diritti”
  • Esempio grafico “Lavagna con infinito dei diritti”

Le scuole partecipanti potranno inviare la fotografie dei lavori svolti alla mail scuola@unicef.it.

Si invita ad una attenta lettura dei materiali allegati per ogni informazione e dettaglio sulle modalità di partecipazione.

Allegati

6° Seminario regionale dedicato alla scuola dell’infanzia – “Zelarino 6” – seconda sessione: “Presentazione delle Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” nell’ambito dell’Azione di diffusione e consultazione sul documento base delle Linee...

Ven, 14/05/2021 - 10:56

Comunicazione dell’Ufficio II: si fa riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 7253 del 23-04-2021 e si pubblicano i materiali presentati durante il seminario che si è svolto in data 13 maggio 2021.

Allegati

Premiazioni delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche edizione 2021 – Fase nazionale

Ven, 14/05/2021 - 10:52

Su indicazione dell’Ufficio II: Mercoledì 5 maggio 2021 si sono svolte le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche alle quali hanno partecipato 8 studenti provenienti da 7 Licei del Veneto, selezionati nella fase regionale.

Mercoledì 12 maggio 2021 si è svolta la premiazione della fase nazionale che ha visto uno studente del Liceo “P. Levi” di Montebelluna classificarsi al secondo posto nella gara di Lingua e letteratura latina. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto si complimenta con lo studente del Liceo “P. Levi” di Montebelluna per il brillante risultato conseguito, con la sua famiglia, con il Consiglio di classe e con la docente di Lingua e Letteratura Latina, con il Dirigente scolastico. Per maggiori dettagli, si rinvia al sito nazionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche https://www.olimpiadiclassiche.it/site/index.php e al sito del Liceo “P. Levi” di Montebelluna http://www.iisprimolevi.gov.it/news/news.html

Olimpiadi di Italiano – X edizione – Proclamazione dei Vincitori

Ven, 14/05/2021 - 10:09

Su indicazione dell’Ufficio II: Il giorno 14 maggio 2021 dalle ore 10:00 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori di quest’anno, in diretta streaming sul canale YouTube delle Olimpiadi di Italiano, accessibile al link https://www.youtube.com/channel/UCxvcSrB8-ofudOaKND0Szsg

La videoconferenza, a cui il Veneto partecipa con ben nove finalisti, prevede importanti interventi di numerose personalità di spicco del mondo della cultura e della formazione. Allegati

Incontri tecnici inerenti gli esami del primo Ciclo di istruzione – AGGIORNAMENTO MATERIALI

Ven, 14/05/2021 - 10:00

Comunicazione del Coordinamento del Servizio Tecnico Ispettivo: si rende noto che sono stati aggiornati i materiali utilizzati durante le videoconferenze inerenti gli Esami di Stato del Primo ciclo di istruzione; gli stessi sono disponibili nell’area “Documenti pubblici > Esami di Stato >2020-2021 > Primo Ciclo” in Sharepoint (https://usrveneto.sharepoint.com/).

I materiali sono accessibili sia con le credenziali di Istituto che con quelle personali dei Dirigenti Scolastici.

Conferenza tecnica regionale “Raccordo tra Primo e Secondo Livello” – 29 aprile 2021- MATERIALI

Gio, 13/05/2021 - 13:29

Comunicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 6328 del 09-04-2021 e si pubblicano i materiali presentati durante la conferenza tecnica finalizzata ad illustrare gli aspetti normativi e le finalità della Commissione per la definizione del PF, di cui all’art. 5 del dPR 263/12, nonché a raccogliere e valorizzare le esperienze di raccordo tra I e II livello in atto nella regione, tenutasi in data 29 aprile 2021.

Allegati

Provvedimento scioglimento riserva candidata PAPPALARDO Antonella – Percorsi abilitanti speciali (PAS) CLASSE DI CONCORSO AJ77 (attuale AJ56) a.a. 2013/2014 regione Veneto

Gio, 13/05/2021 - 13:19

Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato il dispositivo di scioglimento riserva, di cui all’oggetto.

Percorso formativo propedeutico alla celebrazione della settima “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”- Anno scolastico 2021- 2022

Gio, 13/05/2021 - 13:15

Comunicazione dell’Ufficio II: Il progetto è finalizzato a far conoscere il fenomeno mafioso, la sua presenza nella regione Veneto, le azioni attraverso le quali anche i cittadini possono contrastarlo, la legge regionale 48/2012 e la storia di alcune vittime innocenti di mafie.

Il termine per l’invio della domanda di adesione è fissato entro le ore 24,00 del 17 ottobre 2021.

Allegati

“Scuola Galileiana” di Studi Superiori di Padova a.a. 2021/2022

Gio, 13/05/2021 - 10:10

Su indicazione della Direzione Generale: il collegio di eccellenza dell’Università degli Studi di Padova offre a trenta matricole per l’a.a. 2021-22, selezionate tramite prove di ingresso, la possibilità di crescere in un ambiente altamente stimolante, grazie all’esperienza della residenzialità gratuita, a percorsi di approfondimento loro dedicati, a corsi di lingua e studio all’estero e a molte altre iniziative, mirate alla formazione di studiosi in grado di inserirsi nei più qualificati ambiti di ricerca e lavoro a livello europeo e internazionale.

Il percorso formativo offerto è di durata quinquennale, da seguire parallelamente al proprio corso di studi universitario. L’ammissione è interamente basata su prove di ingresso (due prove scritte e due orali) diverse per ogni Classe. I trenta posti disponibili sono, infatti, così ripartiti:
  • otto nella Classe di Scienze Morali,
  • quattordici nella Classe di Scienze Naturali,
  • otto nella Classe di Scienze Sociali.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e sui servizi offerti, è possibile consultare la Scheda allegata. Allegati

Ciclo di webinar dell’EFT del Veneto – Maggio Giugno 2021

Gio, 13/05/2021 - 10:07

Su indicazione della Direzione Generale: L’Équipe Formativa Territoriale del Veneto organizza un ciclo di webinar formativi su varie tematiche legate al digitale e all’innovazione didattica.

Per la partecipazione, non è richiesta preiscrizione. Nella locandina promozionale, sono indicati i link di accesso. Allegati

Webinar “Avviso 9707 del 27-04-2021 Apprendimento e socialità” – MATERIALI

Mer, 12/05/2021 - 11:57

Comunicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 7759 del 30-04-2021 e si pubblicano i materiali presentati durante i webinar organizzati per SLIDE AVVISO 9707supportare le scuole per la partecipazione dell’avviso 9707 del 27-04-2021.

Allegati

X Edizione GLOBAL JUNIOR CHALLENGE dedicato alla resilienza della scuola italiana in tempo di pandemia. Iniziativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado

Mer, 12/05/2021 - 11:53

Su indicazione dell’Ufficio II: Si fa riferimento alla nota M.I. prot. 1155 del 11 maggio 2021 e si evidenzia il concorso X Edizione GLOBAL JUNIOR CHALLENGE,  dedicato alla resilienza della scuola italiana in tempo di pandemia, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Il concorso internazionale Global Junior Challenge (GJC) premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani. Storicamente promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, dal 2017 il concorso è dedicato a Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 – Roma 2017), linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale.

Il GJC è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie per un’educazione incentrata sulla persona, di qualità ed inclusiva, la circolazione della conoscenza e la lotta alla povertà educativa per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

L’edizione 2021, promossa in collaborazione con il Centro Studi Erickson, è dedicata all’uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un’istruzione di qualità in emergenza da Covid-19 ed è articolato in più sezioni:

1-GJC 2021: verso un’istruzione di qualità per tutti in emergenza sanitaria
Sono ammessi a partecipare al concorso solo i progetti didattici in corso o appena conclusi che devono essere candidati in una delle seguenti categorie:

  • Educazione fino a 10 anni
  • Educazione fino a 15 anni
  • Educazione fino a 18 anni
  • Educazione fino a 29 anni
  • Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

2-Premio “Tullio De Mauro” per docenti e dirigenti innovatori.
Il concorso è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado che si distinguono per un’istruzione innovativa ed inclusiva e ai dirigenti, che possono candidarsi, inviando una presentazione che illustri la propria visione di scuola innovativa ed inclusiva ed i risultati ad oggi raggiunti.
Si specifica che le candidature di insegnanti e dirigenti scolastici possono essere presentate dagli stessi o da terzi (docenti, genitori, studenti, organizzazioni ecc.).

Una giuria seleziona i finalisti e sceglie i vincitori.

Dal 20 al 22 ottobre 2021 vengono presentati i progetti finalisti in occasione di un evento di tre giorni, in cui saranno promossi convegni, workshop e attività per studenti e insegnanti.
La cerimonia di premiazione dei vincitori del GJC 2021 si svolgerà il 22 ottobre 2021 nella Sala Giulio Cesare in Campidoglio.

I premi

  • Nell’edizione 2021 vengono assegnati i seguenti premi: medaglie ai progetti vincitori di ogni categoria del GJC 2021
  • medaglia “Tullio De Mauro insegnante innovatore 2021” per il docente vincitore del premio speciale Tullio De Mauro
  • medaglia “Tullio De Mauro dirigente scolastico innovatore 2021” per il dirigente vincitore del premio speciale Tullio De Mauro.

Si invita ad una attenta lettura della nota allegata per tutte le indicazioni e modalità operative previste.

Allegati

Pagine